ILLUSTRATION

È difficile dare una definizione precisa di questa parola. Se dobbiamo considerarla in senso letterale, l’illustrazione è un disegno, una figura che ha il compito di spiegare un testo, illustrare, cioè mettere in luce (mettere i lustri).
Ma trovo che tutto ciò sia un po’ riduttivo. Un’illustrazione è qualcosa di più complesso, è un elemento visivo che racchiude in sé il senso di ciò che stiamo guardando e che, quando può, va anche oltre le parole scritte.
Dietro la realizzazione di un’illustrazione, anche la più semplice, c’è un grande lavoro di sintesi. Per me alla base dell’illustrazione c’è la sintesi, ciò non vuol dire che l’immagine stilisticamente debba essere sintetica, può anche essere ricca di elementi descrittivi, ma sintetizza un’immagine o un concetto.

Providing a specific definition for this word is difficult. By its literal meaning, an illustration is a drawing, an image with the purpose of explaining the text, illustrating or rather highlighting (shedding light on).
However, I find that this definition is a little simplistic. An illustration is something more complex: it is a visual element which encapsulates in its meaning the object we are looking at and at times it goes beyond written words.
Behind the creation of an illustration, even the simplest one, there is a great work of synthesis. In my opinion, illustration is based on synthesis, which does not mean that the image is stylistically synthetic, it can also be rich in descriptive elements, but it summarises an image or concept.

Monica Candussio - ILLUSTRAZIONI
Monica Candussio - ILLUSTRAZIONI
Monica Candussio - ILLUSTRAZIONI
Monica Candussio - ILLUSTRAZIONI