Monica Candussio - TIEPOLO

Udine Est Tiepolo

“IL QUADRATO CREATIVO” intervento dell’ Artista Giulio Candussio (opera pittorica compresa)
Il quadrato creativo è un sistema. E’ frutto della sperimentazione e della ricerca applicate alla decorazione seriale modulare. La sua particolare flessibilità e semplicità consentono ad ognuno di “giocare in modo intelligente” e di creare così quelle soluzioni cromatiche che meglio esprimono la propria personalità, direi, la propria “anima cromatica”.
Il procedimento produttivo all’insegna della serialità modulare non disattende ma ben spesso recupera ed esalta l’intervento della manualità. In questo modo vengono valorizzati gli elementi fondanti del linguaggio artistico quali la materia, il segno, la cromia che, da coefficiente strettamente decorativo, si traduce in fattore essenziale ed espressivo. L’alto grado di creatività, consente la nascita di un oggetto nuovo che presuppone un notevole tasso di sperimentazione linguistica. Ne deriva che l’intervento di rivestimento cromatico decorativo si vuole collocare nel panorama del design. Il prodotto assume nuove dimensioni rendendo evidenti nuovi valori, nuove percezioni; insomma contribuisce a far vedere il mondo in modo nuovo.
Le gamme cromatiche interagiscono; da una parte si prediligono i colori chiari, gli asettici, i minimali, dall’altrai colori primari, tribali, come segno di appartenenza (contaminazione) multi culturale e multireligiosa. Decorazione come mutazione, per una casa tempio di energia e spiritualità.
A questa breve introduzione che spiega la filosofia del progetto, sarà opportuno dare seguito prendendo visione del suo funzionamento e valutare l’efficacia dei primi campioni fisici.
L’intento è quello di approfondire e sviluppare attraverso forme comunicative, le opere del Tiepolo patrimonio d’ Arte di Udine.

 

admin

About admin